Attività e finalità - Club Volare Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività e finalità

Livello 28
 

Il "Club Volare Onlus", con sede a Ghedi, ha come obiettivo la realizzazione di progetti per la sensibilizzazione delle problematiche vissute in luoghi disagevoli. La raccolta fondi avviene infatti principalmente attraverso manifestazioni legate al volo (come "Volare 2005" e "Volare 2006").


 
 

L'associazione svolge attività informativa anche in collaborazione con le scuole della zona. Gli incontri con i ragazzi si terranno sul campo nel periodo della manifestazione.


 
 

Sono previste diverse attività per stimolare la curiosità dei più giovani (come la costruzione di aquiloni e mongolfiere di carta, e la spiegazione del lavoro di un velivolo canadair) e sensibilizzare dei più grandi su diverse tematiche (incendi, e finalità del volontariato).


 
 

Per la manifestazione "Volare 2006" era presente uno stand speciale con la presenza di un artigiano Tuareg.

 
 

Volare 2006 ha permesso alla Cooperative Artisanale Timidilt De Takriza (Niger) l'acquisto di 30 capre, 4 asini, 3 giovani cammelli, 10 pecore, 125 Kg di semola, 40 litri d'olio, 50 Kg di zucchero e 50 Kg di riso.

 
 

La manifestazione del 2006 ha consentito inoltre la raccolta fondi da destinare, tra le altre cose, all'acquisto e alla distribuzione di piccoli mulini per uso domestico da destinare alle popolazioni del Nord Niger per alleviare la fatica quotidiana della macina del miglio ed altri cereali.

 
 

La raccolta fondi di Volare 2007 è finalizzata alla realizzazione di una struttura sanitaria nel comune di Agadez - Niger e alla costruzione di orti per scuole e famiglie numerose.

Questo progetto viene realizzato in collaborazione con altre associazioni:

■Ass. Lucca Tuareg - Via Pisana Trav. X n 45, 55100 - Lucca, Italia

■A.D.D.S. (Alliance Pour Le Developpement Durable Et La Solidarite)
  BP 278 - AGADEZ --NIGER


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu